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Dante Labs - 15 modi facili per vivere in modo più sano celebrando la Giornata Mondiale del Benessere!

15 modi facili per vivere in modo più sano celebrando la Giornata Mondiale del Benessere!

15 modi facili per vivere in modo più sano celebrando la Giornata Mondiale del Benessere!

Per celebrare la Giornata Mondiale del Benessere 2020 vogliamo condividere 15 semplici passi per vivere una vita migliore e più sana. 

Tre esperti di naturopatia, nutrizione e fitness hanno spiegato 15 cambiamenti di stile di vita altamente raccomandabili.


Fitness

  1. CONCEDITI UNA PAUSA
    Concedetevi una pausa dall’allenamento! Che tu ci creda o no, il problema a volte è proprio il sovrallenamento. La stanchezza, l'umore, la mancanza di entusiasmo, la depressione e l'aumento del cortisolo sono alcune caratteristiche della sindrome da sovrallenamento. Il vostro corpo può raggiungere un livello elevato di ormoni dello stress se non vi viene dato un adeguato riposo per ristabilirsi, portando in ultima analisi ad un calo delle prestazioni. Creare un programma di periodizzazione può aiutare a prevenire il sovrallenamento costruendo fasi di riposo.
  2. PENSA IN PICCOLO
    Cerca di capire quali sono le tue abitudini giornaliere che hanno bisogno di correzioni. Inizia da piccoli cambiamenti e trasformali in una sana e positiva abitudine. Aiuta a stabilire la mentalità che un cambiamento sano non è necessariamente un cambiamento doloroso. Diventa tutto più facile poi costruire il tuo nuovo stile di vita aggiungendo un pò alla volta nuove abitudini sane.
  3. STAI IN BUONA COMPAGNIA
    Dai priorità alla amicizie che possono esserti di aiuto nell’intraprendere un cammino verso un nuovo stile di vita sano.. Fai in modo di condividere con familiari o amici nuove attività giornaliere, come fitness e attività fisica, cercando di diversificare rendendo ogni nuova esperienza più interessante . Fare cambiamenti sani con una persona cara può avvicinarti e motivarti.
  4. FAI UNA LISTA E CONTROLLALA DUE VOLTE
    Prenditi qualche minuto e scrivi tutti i motivi per cui non puoi iniziare un programma di esercizi. Poi guarda alla base di ogni motivazione che ti ha portato a determinate scelte. Iniziare anche per soli cinque minuti al giorno avrà un effetto positivo per iniziare un potente riadattamento mentale. Un'occhiata più da vicino alla tua lista metterà a nudo quelle false credenze che si nascondono dietro ogni scusa.
  5. ISCRIVITI A UN EVENTO
    Per avere le giuste motivazioni iscriviti ad  eventi, come una corsa podistica o una corsa ciclistica, che ti spingano a tirare fuori il tuo animo competitivo, avvicinandoti anche a far parte di una squadra o un gruppo di persone che condividono i tuoi stessi interessi. In questo modo gli allenamenti hanno un nuovo scopo e sarà più divertente stare in mezzo agli altri.

Naturopatia

  1. PENSA POSITIVO E CONCENTRATI SULLA GRATITUDINE
    Il tuo corpo crede in ciò che pensi, quindi concentrati sul positivo: la ricerca mostra un sano atteggiamento positivo che aiuta a costruire un sistema immunitario più sano e favorisce la salute generale.
  2. MANGIA LE VERDURE
    Scegli cinque porzioni di verdura al giorno perché una dieta ad alto contenuto di verdure è associata ad un ridotto rischio di sviluppare tumori
  3. IMPOSTA UN "IDEALE DI 5 PASTI"
    Cosa, quando e quanto mangi può mantenere il tuo metabolismo e i tuoi livelli di energia costantemente elevati, in modo da avere più energia per tutto il giorno. Un "ideale di 5 pasti" ti aiuterà a gestire il tuo peso, a mantenere la concentrazione e ad evitare le voglie.
  4. ESERCIZIO GIORNALIERO
    L'esercizio fisico quotidiano può ridurre tutti i biomarcatori dell'invecchiamento, tra cui il miglioramento della vista, la normalizzazione della pressione sanguigna, il miglioramento della muscolatura magra, l'abbassamento del colesterolo e il miglioramento della densità ossea. Gli studi dimostrano che anche dieci minuti di esercizio fisico fanno la differenza. Tutto è perfetto.
  5. DORMI BENE LA NOTTE
    Se hai difficoltà a dormire, prova le tecniche di rilassamento come la meditazione e lo yoga. Oscura di più la tua stanza e allontana l'orologio. Scrivi le preoccupazioni o i pensieri stressanti per toglierli dalla tua testa e trasferirli su un foglio di carta. Questo ti aiuterà a metterli in prospettiva, così potrai smettere di preoccuparti.

 

Nutrizione

  1. CONTROLLA IL TUO CIBO
    Controlla il tuo equilibrio tra alimenti ipocalorici, alimenti ad alto contenuto calorico, alimenti ad alto contenuto nutritivo e alimenti ad alto contenuto calorico ma poveri di sostanze nutritive. Un approccio sano all'alimentazione è anche incentrato sul coinvolgimento sensoriale, sull'assaporare il gusto, sul mangiare con soddisfazione e sull'aumento dell'energia.
  2. MANGIA COME UN BAMBINO
    Se aggiungere altra frutta e verdura suona minaccioso, guarda alle versioni di cibo  "finger food" che i bambini in età prescolare amano, come bastoncini di carota e sedano, pomodorini, fiori di broccolo, uva, frutti di bosco e frutta secca che sono ricche di antiossidanti.
  3. PRETENDI DAL CIBO
    Limita i grassi saturi e i grassi trans, e mira a mangiare più cibi ricchi di acidi grassi omega-3 anti-infiammatori per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e migliorare gli stati d'animo depressivi. Mangia pesce oleoso d'acqua fredda due o tre volte a settimana. Aggiungi fino a due cucchiai di semi di lino macinati e mangiate carne, latte e formaggio derivanti da animali allevati al pascolo naturale per ottenere una sana dose di omega-3.
  4. UTILIZZA GLI ALIMENTI PIUTTOSTO CHE GLI INTEGRATORI
    Gli integratori non sono un sostituto di una buona dieta. Un uso scorretto di integratori  è spesso associato a reazioni avverse con farmaci a competizione con altri nutrienti e persino all'aumento del rischio di malattie come il cancro,malattie cardiache e  diabete.
  5. CERCA LA SODDISFAZIONE NEL CIBO
    Sia il mangiare che l'attività fisica mirano al piacere, non al dolore. Fai attenzione al valore nutrizionale degli alimenti che scegli di mangiare, così come agli aspetti emozionali ad esso correlati, come il senso di soddisfazione,  rilassamento,euforia quando vi sedete per mangiare. Riconosci quando hai fame, quando sei pieno e  il giusto livello di soddisfazione nel mangiare.

 

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